height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=3340744499524164&ev=PageView&noscript=1" /

26/10/2023

Polpettone di patate e fagiolini

Se sei ligure saprai benissimo di cosa sto per parlare, sai anche che ognuno ha la ricette del cuore

Se sei ligure saprai benissimo di cosa sto per parlare, sai anche che ognuno ha la ricette del cuore, ci sono però tre punti cardine, patate, fagiolini e maggiorana. Io ti propongo una ricetta interamente vegetariana, in alcune versioni si aggiunge della carne macinata. É il primo piatto che ho fatto assaggiare a Martino, e ancora adesso è un grande must per tutti. Sai che sono per una cucina il più possibile adatta a tutti per evitare di perdere ore dietro ai fornelli e per educare ed educarci mangiando. Ti svelo uno dei miei punti saldi.

Olio extravergine 

1 cipolla gialla

1 spicchio aglio

2 carote

1 costa sedano

1kg patate farinose cotte a vapore

500g fagiolini cotti a vapore

4 Uova BIO

150g parmigiano

5 rametti maggiorana fresca

Pan grattato per spolverare la teglia e il polpettone 

Origano essiccato 

sale

Cuoci le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzi, a vapore. Cuoci anche i fagiolini. Ti consiglio la cottura a vapore perché da un lato lascia intatte il più possibile le proprietà di quello che prepari, inoltre in questo caso, evita che le verdure, specie le patate, incorporino troppa acqua. Se non puoi cucinarle a vapore, tieni la buccia e sbucciale da cotte.

A parte prepara un soffritto con un filo d’olio più aglio, cipolla, carota e sedano tritati. Cuoci qualche minuti, finche sono teneri e la cipolla è un po’ trasparente, se occorre aggiungi due cucchiai d’acqua.

Ora assembla il tutto, schiaccia le patate, trita finemente i fagiolini e uniscili, unisci anche il soffritto e mescola. Ora aggiungi parmigiano, uova, maggiorana tritata e due cucchiai d’olio. Regola di sale. 

Accendi il forno a 180°C. Ungi una teglia con il bordo alto due dita e cospargi il fondo con un velo di pan grattato. Disponi il polpettone livellandolo con una forchetta. Cospargi la superficie con pan grattato, origano e un filo d’olio. Inforna per 30 – 40 minuti. La superficie deve essere bella dorata.

Lascialo intiepidire prima di servirlo. E’ una soluzione pratica anche per un pin nic. Se avanza conservalo in frigo, è buonissimo anche uno due giorni dopo.

Piccole mani . Ti consiglio di cuocere prima le verdure e il soffritto e poi assemblare insieme tutto. Schiacciare le patate è un grande classico, ma anche tritare il fagiolini con la maggiorana, aprire le uova, mescolare tutto e poi stenderlo.  Potete anche preparare delle crocchette un po’ schiacciate, per facilitare il consumo in giro e l’appetibilità per i bimbi.

Versione PRO . Il polpettone va bene così. C’è chi aggiunge fughi secchi nell’impasto, ci stanno molto bene, se vuoi provare. 

Prime pappe . Come ti dicevo è una ricetta adattissima per iniziare a far conoscere ai piccoli il cibo dei grandi. Frulla bene i fagiolini insieme al soffritto, in modo che non rimangano filamenti. La ricetta ha uovo ma in una porzione ce n’è una piccola quantità, se è la prima volta che il bimbo lo assaggia, fai che sia di giorno e controlla se ha sfoghi sul corpo. Non ti preoccupare ad inserire l’uovo, fallo per gradi e non avrai problemi.

Varianti . Aggiungi due cucchiaini di curcuma e pepe. Puoi usare anche le melanzane, al posto dei fagiolini, io le arrostisco sulla piastra per dargli più sapore.

F.