Prime pappe in Gruppo
Sapere cosa proporre da mangiare. Confrontarsi tra famiglie che stanno vivendo lo stesso vostro momento di passaggio vi può aiutare a trovare la sicurezza e la fiducia per andare avanti sulla vostra strada, senza paure, e con una spesa ridotta rispetto alla consulenza individuale.
Un alimentazione variegata e semplice si può proporre a tutti, la forma e i tempi con cui farlo saranno solo i vostri, ma se fatti con consapevolezza ti daranno sicurezza di sapere che stai facendo il meglio per la vostra famiglia. Partendo dalle linee guida scientifiche parliamo di cosa dare da mangiare e come darlo in modo che sia semplice ed efficace. Il confronto guidato, con le altre famiglie è fondamentale in questa fase a volte di solitudine e carico.
La consulenza “pappe in gruppo” parte dal confronto tra di voi, non serve una regola che risolva i problemi di tutti ma spesso le problematiche sono comuni.
- Ti da spunto su quali cibi proporre in modo sicuro e facile.
- Ti aiuta ad allenare l’ascolto delle vostre necessità;
- Mette sul piatto debolezze e punti di forza di ciascuna famiglia impostando il confronto su un piano costruttivo e di dialogo.
- Ti da la visione dei passi che avrete davanti e che faranno parte della crescita della vostra relazione con il cibo.
La consulenza costa 25 euro a persona (35 se partecipa la coppia di genitori). Il gruppo parte con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 6. L’incontro dura 90 minuti. Ci sono 2 gruppi al mese. Puoi anche fissare il tuo incontro in anticipo, iscrivendoti alla lista d’attesa. Il pagamento è con bonifico o Paypal a conferma della data scelta.
Lo svezzamento parla di relazione, di aspettative, di fiducia. Oltre a questo ci sono gli alimenti giusti da proporre nella maniera e nel momento adatti. Si deve imparare a sintonizzarsi su chi abbiamo davanti a gestire il rifiuto senza preoccupazione. Serve avere informazioni e saper selezionare quelle giuste per voi. Farlo nel confronto del gruppo è un importante momento per guardarsi, mettersi in discussione e riconoscere i proprio bisogni. L’incontro ti accompagna in tutte questi passi che compongono il momento dello svezzamento.
Da cosa è composta una consulenza?
- pensi che possa farti piacere partecipare ad un incontro collettivo perché ti interessa il confronto e non vuoi investire una cifra stroppo sostanziosa, ti iscrivi alla lista di attesa per il mese che vi interessa o guardi le date disponibili;
- io fisso una data per l’incontro, ogni mese avrà due possibilità, che avverrà online sulla piattaforma Google Meet;
- Durante l’incontro online vi racconterete. Prima ci sarà uno scambio con voi su cosa dare, come gestire la paure, i vostri pensieri e le vostre esperienze a confronto.
- Al termine della chiamata ti invio una dispensa relativa a quello che ci siamo raccontati e i riferimenti scientifici da cui vi ho riportato le informazioni.
- Vi invito a fare un gruppo telegram per portere avanti la possibilità di confrontarvi nel vostri passi.
Fisso due gruppi al mese per poter venire incontro alle diverse esigenze. Il gruppo parte con un minimo di 4 persone. Se vuoi iscriviti alla lista d'attesa o verifica le date disponibili per il mese che ti interessa.
Parleremo di quello che potresti avere nella dispensa, di paure e difficoltà più comuni, di come approcciarsi allo svezzamento in maniera nuova e leggera. Lo farai nella condivisione e nell'ascolto di un gruppo che sta vivendo il tuo stesso momento di passaggio. Vedrai chiari i passi evolutivi da fare insieme al vostro bambino per avere tutta la famiglia una buona educazione alimentare che duri nel tempo.
Cosa non è incluso nella consulenza prime pappe in pratica.
- dà per scontato che si sappia qual’è il percorso di svezzamento più adatto a voi, non parleremo di svezzamento tradizionale, auto svezzamento, alimentazione complementare e baby led weaning, per questo passaggio comunque importate c’è un incontro dedicato. Si chiama “Come comincio?“
- Non entreremo a fondo nel tema soffocamento/allergie, Questo è oggetto della consulenza “Come comincio”
- Non ti aiuta a trovare un approccio cucito a misura sulle vostre esigenze, per quello c’è la consulenza individuale “prime pappe in pratica”
- non è un approccio terapeutico, partiamo dalle linee guida aggiornate per una sana alimentazione e le usiamo come base per renderle adatte a voi.
Alcune caratteristiche di chi ha fatto questa consulenza:
- Aveva un bimbo tra i 4 e i 24 mesi.
- Si preoccupava all’idea di passare al cibo solido.
- Voleva riuscire ad interpretare i segnali per capire che è il momento di iniziare.
- Soffriva la solitudine di questo importante momento di passaggio.
- Aveva più di un bimbo e questa volta voleva provare un approccio diverso.