height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=3340744499524164&ev=PageView&noscript=1" /

Il family food coach

Mangiare, nutrire se stessi e la famiglia è una una cosa complessa, si porta dentro tanti aspetti di cui a volte non siamo neppure consapevoli. Attraverso il cibo vogliamo bene, a noi e a chi ci sta vicino, attraverso di lui siamo stati educati e possiamo educare, inoltre apparteniamo ad una cultura per cui il cibo è parta radicale e di cui la qualità e quantità di quello che ingeriamo e offriamo e nostra responsabilità.

Mangiare è una cosa complessa a volte complicata.

Il lavoro del Family food coach è quello di affiancare la famiglie con figli per accompagnarli verso un’alimentazione che non crei fatica, aiutandovi a individuare strumenti efficaci per superare i momenti di difficoltà e di crescita con competenza e consapevolezza, individuando il percorso appropriato per ogni famiglia.

A volte rispondere alle domande apparentemente banali del “cosa preparo per cena”, “cosa posso offrire ai bambini e come”, risulta tutt’altro che immediato, con il risultato di sentirsi sopraffatti ed in rincorsa. Questo diventa un problema per la qualità di quello che si cucina, complica la possibilità e la leggerezza con cui sarebbe possibile variare i pasti. So che non è semplice partire da zero e affrontare cambiamenti nelle abitudini alimentari oppure trovare una via per accontentare tutti e far si che i pasti siano un momento sereno.

Il family food coach è di supporto nel individuare le strategie che più si adattano ai ritmi e gusti di ogni famiglia. Non esistono ricette preconfezionate che calzano perfettamente con le necessità di ciascuno. Quello che serve davvero è porsi le domande utili, conoscere i propri valori e aspettative e avere accanto una figura che con ascolto e competenza possa aiutarvi a sentirvi a vostro agio anche nei momenti in cui fino ad ora non vi siete sentiti tali.

Prendersi in carico la qualità del messaggio educativo che si vuole trasmettere ai bambini passa anche attraverso le scelte che vengono fatte a tavola, la loro facilità a ricercare dei sapori e ad accettarne altri anche da adulti, dipende dalle possibilità che gli sono state offerte fin da piccoli di conoscere ed esplorare cibi, sapori e odori, e attraverso di loro di conoscersi.

Coinvolgere i piccoli nelle scelte alimentari che si fanno può richiedere lavoro ed energia ma è la chiave più efficace per avere risultati duraturi e soddisfacenti a lungo termine. Una volta avviata la comunicazione su questo percorso di scambio e condivisione è molto più leggero e divertente occuparsi dei pasti senza pressione.

Occuparsi di alimentazione con ascolto, empatia e rispetto per il mondo che ci ospita sono i punti cardine della filosofia che mi guida come family food coach. Cura e attenzione le maniere con cui desidero metterla in pratica.

F.