01/06/2022
Burger di lenticchie
- veloce
- medio
- 8 mini burger
Come ti raccontavo qui, nel paragrafo sulle “noccioline di primavera”, questa stagione volevo munirti di un po’ di ricette adatte ai tuoi pic nic. Lo so che la pandemia ci ha fiaccato lo spirito e un po’ le gambe, addirittura in qualche parte d’Italia, nuovamente, non sì può troppo uscire di casa! Ma proprio per questo, con poco sforzo, volevo darvi la possibilità di imbandire un pranzo, anche sul tappeto di casa, con la finestra aperta, per annusare la primavera che c’è fuori.
E’ tanto che penso di proporti una ricetta di un burger vegetale, ma non volevo che avesse le patate. Panino, più patate, più legumi mi sembrava troppo.
Ho deciso di iniziare proponendoti questa versione, le lenticchie sono profumate e saporite, io le preferisco ai ceci; non c’è uovo, se vuoi provare una versione più leggera, e come ti dicevo, nemmeno le patate, nel caso volessi accompagnarlo ad un panino. Ovviamente nulla ti impedisce di sostituire il miso con uno dei due.
Io di solito ne cuocio la metà e l’altra metà la congelo. Durano 3 mesi nel congelatore.
La ricetta è molto semplice e veloce, puoi benissimo farla insieme ai bambini, specie se usi i consigli che ti racconto più in là. Non sempre i legumi sono un’ingrediente amato, prepararli insieme è un modo per sciogliere le diffidenze.
60g di scalogno fresco (circa 3)
45g mandorle sgusciate
70g fiocchi di avena
Scorza di un limone biologico
1 carota grattata
300g di lenticchie cotte (100g secche)
100g pisellini freschi cotti (se molto piccoli vanno bene anche crudi)
30g di miso bianco
1 cuc di spezie a scelta tra Ras el Hanut / gran Masala / Curry verde
1 Cuc erba cipollina
1 cuc prezzemolo
20g olio extravergine di oliva + per ungere la teglia
Sale
Pan grattato o farina di mais (opzionale)
Frulla lo scalogno con le mandorle e i fiocchi di avena. Aggiungi gli altri ingredienti e mescola. Se ti sembra che il composto rimanga poco legato puoi dare una rapida frullata.
Forma delle palline da circa 65 grammi l’una, io ho usato un porzionatore da gelato, te lo consiglio se stai lavorando con dei bambini perché l’impasto potrebbe essere un o’ troppo appiccicoso. Forma dei piccoli burger appiattendole. Passali nella panatura di pan grattato o farina di mais se ti piace più croccante.
Disponi i burger su un foglio di carta da forno leggermente unto e informa a forno caldo 180°C , per 10 minuti da un lato più 5 dall’altro. Lasciali intiepidire fuor dal forno prima di spostarli altrimenti si rompono.
Se non li cuoci tutti e vuoi congelarne una parte, mettili su di un vassoio o un tagliere coperto con della carta forno e fai risvoltare la carta in modo da coprirli anche sopra. Lasciali congelare completamente e trasferiscili in un sacchetto da freezer. Quando vorrai cuocerli non è necessario scongelarli. Ricordati di ungerli un po’ sopra e sotto per averli più croccanti e pungili al centro con uno stuzzicadenti per accertarti che non siano freddi al centro.