25/10/2022
Torta di mele e saraceno
- veloce
- medio
- teglia da 30cm
Questa torta è una di quelle che faccio di più durante questa stagione. Siamo in autunno e le mele danno il loro massimo, sono fresche, sugose e gonfie di sole estive. E’ questo il momento in cui vanno mangiate, lo so che anche a te capita di comprare quella vaschetta di polistirolo con quattro mele Golden avvolte dalla pellicola che solo a vederle mettono tristezza e poi diciamolo, non sanno di nulla! Ti assicuro che ci sono modi migliori per spendere quei soldi li. Ora si apre una diatriba, quali mele?? C’è chi ti dirà che le mele renette sono il non plus ultra se le vuoi cucinare, chi invece è solo per le mele Golden, io ti libero da questa difficoltà, vanno benissimo le mele che hai in casa. Non che non ci siano differenze, ma non ne farei una malattia, poi se ti farà piacere te le racconterò.
1kg di mele
1 cucchiaino di cannella
1 limone spremuto
3 uova
70g zucchero mascobado + altro per spolverare
50g burro fuso
90g farina di farro
90g farina di grano saraceno
5 cuc latte di riso
1/2 bustina di cremor tartaro
Sbuccia e taglia a fettine sottili le mele, In una ciotola capiente aggiungi il succo di limone e la cannella. E lascia da parte.
Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi farine, lievito e mescola mene. Unisci l’impasto alle mele e amalgama mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non rompere le mele.
Ungi la taglia e versa il composto che dovrai spolverare con una manciata di zucchero e con il burro fuso.
Forno caldo a 180°C per un’ora circa, dovrà essere dorata.
Lascia intiepidire prima di servire.
Ricetta di partenza dal blog Breakfast a Lizzy’s.
Piccole mani . Se vuoi farla con i bimbi ti consigli di preparare dei muffin, in questo caso aumenta la dose dell’impasto di metà e fai a pezzetti le mele, sarà più facile da lavorare, lascia qualche mela a fettine da mettere in cima come decorazione. Il tempo di cottura si riduce della metà.
Versione PRO . Puoi usare 2 cucchiai di rum al posto di due di latte
Prime pappe . E’ la torta che ho fatto per il secondo compleanno di Martino. Puoi farla assaggiare a pezzetti piccoli, è fatta prevalentemente di mele, però eviterei di darla come dolce almeno fino all’anno, anche di più.
Varianti . Cannella e mele sono quasi un diktat, ma prova con cardamomo in polvere, poco! Fammi sapere come è. Puoi farla anche tutta di grano saraceno se la vuoi senza glutine e senza il burro, se hai problemi con i latticini, magari aumenta leggermente lo zucchero sopra.
F.